• Mostra Mail Art

Mail Art, quintessenza della comunicazione creativa 25 luglio 2021 | 26 settembre 2021

Progetto internazionale di Arte Postale di Ruggero Maggi

Arte è comunicazione e l’arte postale può essere quindi considerata la quintessenza della comunicazione creativa, offrendo contatti con il mondo intero attraverso il contenuto di una semplice busta.

Cartoline, francobolli, buste… sono gli elementi principali della Mail Art, ma non solo, c’è anche una bella dose di anticonformismo, di decontestualizzazione di immagini e di oggetti, di scardinamento di regole e canoni, ringraziando Marcel Duchamp e Piero Manzoni. Prevale il desiderio di non conformarsi ad un mercato che quasi sempre inibisce la vera ricerca artistica.

La Mail Art è l’emozione di ricevere buste che sono vere e proprie opere d’arte, emozione nell’aprirle e scoprire ciò che contengono, inaspettati tesori contenuti da altri tesori che in certi casi provengono dall’altra parte del mondo, con impressi i segni del lungo viaggio che fanno parte della loro storia.

Mentre Marcel Duchamp con i suoi ready-made dimostrava che tutto poteva essere arte e che ogni oggetto possedesse perciò in sé la “matrice” poetica in grado di decontestualizzarlo come opera d’arte, la Mail Art permette a chiunque l’accesso ad un nuovo mondo di comunicazione creativa e a una libera circolazione di idee, arte e cultura underground.

La sua funzione è unica, poiché unico è il suo collocamento all’interno del network stesso con le relative connessioni con altri artisti.

I documenti presenti fanno parte della collezione del mailartista Ruggero Maggi.

La mostra è dedicata a Adriano Cattani, amato direttore del museo.

Inquadra il QRCode MAILARTSTAMP, ti aspetta una sorpresa!

Per leggere il comunicato stampa in italiano e la lista degli artisti, clicca qui.

To read the press release in English and the list of artists, click here.

CREDITI

Collezione in mostra di: Ruggero Maggi

Testi e allestimento di: Ruggero Maggi

Comunicazione: Museo dei Tasso e della Storia postale

Mostra organizzata e promossa da: Comune di Camerata Cornello, Museo dei Tasso e della Storia postale

Mostra organizzata con il sostegno morale del: Museo Storico della Comunicazione di Roma

Mostra organizzata con il patrocinio del: Polo Culturale “Mercatorum e Priula”

Per vedere le immagini della mostra, clicca qui.

Inaugurazione mostra "Mail Art, quintessenza della comunicazione creativa"