Un altro mondo. Mostra fotografica di Antonio Facchinetti 4 luglio 2015 | 4 ottobre 2015

La mostra fotografica “Un altro mondo” (Sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della Storia Postale),  curata dal fotografo Antonio Facchinetti e organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale, mostra la vita dei montanari bergamaschi che vissero a Camerata Cornello.

Le fotografie in mostra, in bianco e nero e in formato 30x40, ritraggono e raccontano i personaggi e i luoghi di Camerata Cornello. Al centro ci sono i vari aspetti della vita dei contadini: dalla nascita fino alla vecchiaia descrivendo, con immediatezza e senza retorica, il trascorrere del tempo e i duri lavori svolti nell’ambiente montano. La ricchezza umana che emerge dalle immagini è affiancata al contesto e agli sfondi del territorio circostante che completa la narrazione e testimonia, con delicatezza e poesia, lo spettacolo della natura che la Valle Brembana può offrire.
Le fotografie sono state scattate nel corso di lunghi soggiorni tra i montanari che accolsero e ospitarono Antonio Facchinetti consentendogli di raccogliere preziose testimonianze di un mondo che stava scomparendo.
Le fotografie presentate fanno parte di un progetto di ricerca durato diversi anni nelle valli bergamasche e nella Val d’Ultimo in Trentino Alto Adige.

La mostra presentata segue la monografica allestita al Teatro Sociale a Bergamo, quella del Museo della Valle di Zogno e la pubblicazione del libro “Un altro mondo” con i testi di Pino Capellini, edito nel 2013 da GAM editrice e in vendita presso il Museo.

Antonio Facchinetti è nato a Bergamo nel 1936, iniziò a fotografare nel 1970 con una semplice camera, scattando diapositive. Nel 1972 ebbe la sua prima reflex. Nel 1980 si dedicò al bianco e nero, in cui trovò uno strumento di fascino per la ricerca dei personaggi e dei paesaggi di montagna. Ha collaborato con l’Istituto Geografico De Agostini, Rizzoli Editore, Rusconi Editore ed è stato più volte invitato a tenere conferenze presso alcuni circoli culturali di Bergamo e Milano.

CREDITS

ORGANIZZATORI
Comune di Camerata Cornello
Museo dei Tasso e della Storia postale