Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento

Il volume "Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento" è il sesto della collana “Documenti e Ricerche” del Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello.

L'opera inquadra la vicenda di Simone Tasso nel contesto delle grandi trasformazioni politiche ed economiche che caratterizzarono l’epoca rinascimentale in cui il mastro di posta operò per oltre mezzo secolo. Il libro si apre con l’esposizione sintetica delle principali tappe che portarono i Tasso ad assumere a titolo pressoché esclusivo la gestione delle poste al servizio degli imperatori Massimiliano I e Carlo V. Prosegue con la trattazione sistematica dell’attività di Simone Tasso, responsabile nella prima metà del Cinquecento delle poste dello stato di Milano, e si chiude con la presentazione di una corposa serie di documenti, in gran parte inediti, inerenti all’attività postale di Simone e di altri esponenti della famiglia.

Simone Tasso (Cornello, Bergamo, 1478 - Milano, 1562) appartiene allo stesso casato di Torquato Tasso, poeta della Gerusalemme Liberata, e dei principi Thurn und Taxis ed è uno dei principali esponenti del ramo che tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento organizzò in modo stabile ed efficiente il servizio postale europeo. La figura e l’opera di questo mastro generale delle poste imperiali è stata delineata, in forma analitica e documentata, da Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani, studiosi di storia postale e della famiglia Tasso.

Il libro presenta un'introduzione di Clemente Fedele, membro dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale ed è scritto in italiano e in inglese (versione curata da Giorgio Migliavacca).

Il volume ha vinto i seguenti premi:

- la medaglia d'oro dell'American Philatelich Society di Pittsburgh nel 2009, per il settore Lettura Filatelica e Storico Postale. Lo Stampshow dell'APS è il maggior evento filatelico dell'anno negli Stati Uniti in cui è proclamato il Champion of Champions nel contesto della World Series of Philately e per il settore della Letteratura Filatelica e Storico Postale;

- la medaglia d'oro, nel 2010, alla Napex, la manifestazione filatelica concretizzata dall’American Philatelic Society.

Scarica il pdf dell'introduzione a cura di Clemente Fedele: ITA-ENG.

Il volume, scritto in italiano e inglese, è disponibile presso il bookshop del Museo.