I Tasso, Maestri della Posta Imperiale a Venezia Storia di una famiglia bergamasca dal 1500 alla fine del 1700

Il volume "I Tasso, Maestri della Posta Imperiale a Venezia. Storia di una famiglia bergamasca dal 1500 al 1700” di Bonaventura Foppolo, è stato pubblicato dal 2015 dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

L'opera ricostruisce la storia del ramo della famiglia Tasso che gestì la Posta imperiale a Venezia dal 1541 al 1796. L’autore racconta le vicende di sette generazioni che, a partire dal capostipite Davide Tasso, coprirono un arco temporale di 300 anni, durante i quali la famiglia accrebbe le sue ricchezze e il suo prestigio nell’ambito della società veneziana.

La storia di questa famiglia s’intrecciò con i cambiamenti del mondo politico, culturale e sociale dei secoli in cui si occupò di posta, vivendo la trasformazione del sistema delle comunicazioni che da “posta dei re” divenne “posta di tutti”.

A ottobre del 2016 il volume ha vinto il Corno di Bronzo della manifestazione filatelica e di storia postale di Sindelfingen (Germania).

Bonaventura Foppolo, è stato, prima docente di liceo e poi preside di Scuola Superiore. Si è interessato alla ricerca storica locale firmando diverse pubblicazioni. Per il Museo dei Tasso e della Storia postale ha curato la pubblicazione, frutto del lavoro interdisciplinare tra gli alunni e i docenti del Liceo Scientifico David Maria Turoldo, del volume La contrada Bretto di Camerata Cornello e la famiglia Tasso in Europa, Corponove, 2002 e, in collaborazione con Tarcisio Bottani e Wanda Taufer, ha curato la pubblicazione del volume Mariegola della Compagnia del Corrieri della Serenissima Signoria, Corponove, 2001.

Scarica il pdf della prefazione a cura di Adriano Cattani: ITA.

Il volume, scritto in italiano e inglese, è in vendita nel bookshop del Museo.