Giornata Tassiana 2014 Un giorno di incontri, studio e aggiornamento

Domenica 14 settembre 2014, si è tenuta a Cornello, la 9^ Giornata Tassiana: una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2014 e quelle previste per il 2015.

All'interno dell'evento è stato presentato il volume "Europa postale. L'opera di Ottavio Codogno, luogotenente dei Tasso nella Milano seicentesca" di Armando Serra, Marco Gerosa e Clemente Fedele. La pubblicazione offre una nuova edizione critica contestualizzata ad oggi (a ciascuna località della tappa antica è aggiunto il toponimo moderno) delle strade postali indicate sulle varie edizioni della guida di viaggio di Ottavio Codogno (1608-1676) con in più una mappa generale delle strade postali d’Europa.
Alle ore 14.30 si è tenuta la visita alla mostra "Le poste della Repubblica di Venezia" e alle 15.30, la visita guidata gratuita al borgo di Cornello, agli affreschi della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo.

Il programma dettagliato della 9^ Giornata Tassiana:

- ore 10.00: Ritrovo a Cornello

- ore 10.15: Saluto delle autorità amministrative e postali

- ore 10.30: Presentazione del volume "Europa postale. L'opera di Ottavio Codogno, luogotentente dei Tasso nella Milano seicentesca" di Armando Serra, Marco Gerosa e Clemente Fedele

- ore 11.15: Presentazione delle pergamene dei Tasso regestate dalla dott.ssa Chiappa

- ore 11.45: Saluti del presidente dell'Associazione Amici del Museo Giovanni Pietro Salvi
Presentazione del restauro delle pergamene dei Tasso del principato di Liegi
Iscrizione dell'Associazione degli Amici del Museo nell'Albo delle donazioni

- ore 12.00: Presentazione del progetto di Restauro del quadro della famiglia Bordogna-Tasso nella Chiesa di Cornello

- ore 12.30: Pranzo sociale

- ore 14.30: Visita alla mostra "Le poste della Repubblica di Venezia"

- ore 15.30: Visita guidata al borgo di Cornello, agli affreschi della chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo

La Giornata Tassiana è stata organizzata in collaborazione con L'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale e il Comune di Camerata Cornello.

Per vedere altre immagini della Giornata Tassiana 2014, clicca qui

Giornata Tassiana 2014