Giornata Tassiana 2008

Il 14 giugno 2008 si è svolta, a Cornello, la Giornata Tassiana 2008 organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia Postale  in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo dei Tasso e della Storia Postale e dell’Associazione per lo Studio della Storia Postale con sede a Padova.

Durante la giornata è stato presentato il volume “Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento" di Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani.

Il volume, sesto della collana “Documenti e Ricerche” del Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello, inquadra la vicenda di Simone Tasso nel contesto delle grandi trasformazioni politiche ed economiche che caratterizzarono l’epoca rinascimentale in cui il mastro di posta operò per oltre mezzo secolo.

Alla pubblicazione è seguita l'emissione di un annullo postale speciale da parte delle Poste Italiane.

Il Programma:

- Ore 10,00 – 11,00: arrivo dei partecipanti; Sarà presente un ufficio postale distaccato con annullo speciale.

- Ore 11,00: Riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici del Museo dei Tasso e della Storia Postale, allargata agli associati presenti, per la nomina del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario;

- Ore 11,30: incontro con gli autori del volume “Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento”, Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani;

- Ore 15,00: presentazione, nella Chiesa di Cornello, del volume di Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani “ Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento”.

Giornata Tassiana 2008