• Particolare del borgo
  • Veduta del borgo
  • La via Mercatorum

Il testamento di Davide Tasso di Cornello, capostipite dei Tasso maestri della posta imperiale di Venezia di Bonaventura Foppolo

L'articolo di Bonaventura Foppolo analizza il testamento di Davide Tasso, capostipite del ramo della famiglia che gestì le poste imperiali a Venezia dal 1500 alla fine del 1700.

Il testamento di Davide Tasso è un documento importante per la ricerca storica su questa famiglia perché permette di ricostruire con maggiore precisione le informazioni riguardanti la famiglia di Davide Tasso, le sue attività economiche e i rapporti con il borgo di Cornello.

Il testamento di Davide Tasso non è mai stato pubblicato, la copia analizzata dal prof. Bonaventura Foppolo proviene dall'Archivio Provinciale di Gorizia.

Per leggere o scaricare l'articolo clicca qui.

L'articolo è stato pubblicato dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" sulla rivista annuale <Quaderni Brembani>, n.19 2021.