"La Vera Guida per chi viaggia" è consultabile on-line

Il Museo conserva alcuni esemplari di guide di viaggio, strumenti usati dai viaggiatori, pellegrini, mercanti e anche dai Corrieri postali, per orientarsi nei loro viaggi e poter affrontare le difficoltà date dalle diverse lingue, monetazioni, prezzi delle cambiature, costi di soggiorno, etc.

La Vera Guida per chi viaggia, opera di un Moderno viaggiatore, descrive luoghi e stati più o meno lontani, riporta le regole da seguire per i corrieri e da consigli utili su come restare sani a seconda delle situazioni che i corrieri dovevano affrontare durante il viaggio.

La Vera Guida per chi viaggia, opera di un Moderno Viaggiatore presente in Museo è un volume del 1771 stampato a Roma presso Niccola Risecco Mercante Librario a Piazza Navona.

È possibile consultare la guida nella sezione Materiali del sito del Museo oppure cliccando qui.