Il testamento di Davide Tasso di Cornello: l'articolo di Bonaventura Foppolo

L'articolo di Bonaventura Foppolo analizza il testamento di Davide Tasso, capostipite del ramo della famiglia che gestì le poste imperiali a Venezia dal 1500 alla fine del 1700.

Il testamento di Davide Tasso è un documento importante per la ricerca storica su questa famiglia perché permette di ricostruire con maggiore precisione le informazioni riguardanti la famiglia di Davide Tasso, le sue attività economiche e i rapporti con il borgo di Cornello.

Il testamento di Davide Tasso non è mai stato pubblicato, la copia analizzata dal prof. Bonaventura Foppolo proviene dall'Archivio Provinciale di Gorizia.

Per leggere o scaricare l'articolo clicca qui.

L'articolo è stato pubblicato dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" sulla rivista annuale <Quaderni Brembani>, n.19 2021.