30 agosto 2020, ore 10:30 Giornata Tassiana

Domenica 30 agosto 2020, a partire dalle ore 10:30, si terrà la 15^ Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale.

La Giornata Tassiana è una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo durante il 2019 e i primi mesi del 2020.

All'interno dell'evento è prevista la presentazione dell’ultimo lavoro di ricerca sulla famiglia Tasso promosso dal Comune di Camerata Cornello e dal Museo in collaborazione con l’Università di Innsbruck.

Il lavoro di ricerca, realizzato dalla prof.ssa Erika Kustatscher dell’Università di Innsbruck, studia la casata baronale, poi comitale, dei Thurn-Valsassina und Taxis di cui non esisteva ancora un lavoro monografico recente.

Il lavoro di ricerca è confluito nella pubblicazione Il sistema postale in Tirolo e nei Vorlande e la linea enipontana dei Thurn und Taxis (1490-1769) che sarà presentato durante la Giornata.

Il volume indaga il ramo della famiglia Tasso che gestì le poste a Innsbruck, nel Tirolo storico, nei territori dell’Austria Sveva e Anteriore e nel Vorarlberg, unitamente alla storia postale.

Per scaricare il programma della giornata clicca qui.

L'evento è gratuito, è gradita la prenotazione.

La giornata è organizzata dal Museo e dal Comune di Camerata Cornello.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0345 43479 (da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00), e-mail info@museodeitasso.com