28 agosto 2022, ore 10:00 Giornata tassiana

Domenica 28 agosto 2022, a partire dalle ore 10:00, presso il borgo di Cornello (Camerata Cornello, Bergamo) si terrà la 17^ Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale.

La Giornata Tassiana è una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo durante il 2021 e i primi mesi del 2022.

All'interno dell'evento, è prevista la presentazione del progetto per la riqualificazione e la valorizzazione del borgo di Cornello dei Tasso e del museo proposto al bando di Regione Lombardia “Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici”.

Inoltre, sarà presentato il progetto dedicato alle famiglie Tasso e Von Paar. Il progetto conta sulla collaborazione tra il Museo e il Comune di Camerata Cornello e il Comune di Parre per svolgere un lavoro di ricerca dedicato alla famiglia Von Paar, famiglia originaria di Parre in Valle Seriana, e alla loro attività in ambito postale e ai rapporti che instaurarono con i Tasso durante la loro attività lavorativa.

Da quest’anno il museo assegnerà un riconoscimento a un lavoro, a una persona, un libro, una struttura o un progetto che si sia distinto per promuovere il settore postale o legato alla storia della famiglia Tasso in modo originale.
Durante la Giornata Tassiana saranno svelati il nome del premio e il lavoro a cui è stato attribuito.

La Giornata Tassiana è promossa e organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale e dal Comune di Camerata Cornello.

La partecipazione è gratuita, è consigliata la prenotazione.

- ore 10:15: ritrovo a Cornello

- ore 10:30: saluti del Sindaco del Comune di Camerata Cornello, Andrea Locatelli e del Direttore del Museo, Fabio Bonacina

- ore 10:45: un anno di attività del Museo

- ore 11:00: presentazione del progetto per la riqualificazione e la valorizzazione del borgo di Cornello dei Tasso presentato al bando di Regione Lombardia “Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici”

- ore 11:45: presentazione del progetto “La famiglia Von Paar e la famiglia Tasso” in collaborazione con il Comune di Parre

- ore 12:15: Assegnazione di un premio di riconoscimento per un lavoro dedicato alla storia della posta

- ore 12:30: visita libera alla mostra “Eleganza discreta di una Valle” organizzata con il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”

- ore 13:00: chiusura della 17^ Giornata Tassiana

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479 (da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00), e-mail info@museodeitasso.com.