17 settembre 2022, ore 15:00 Fare i colori come una volta

Sabato 17 settembre 2022, alle ore 15:00, il Museo, in collaborazione con il miniaturista bergamasco Simonel Algisi, organizza un secondo appuntamento con il laboratorio “Fare i colori come una volta” dedicato ai colori e alla loro realizzazione.

Il laboratorio è dedicato alla realizzazione dei colori prima della nascita delle industrie chimiche, partendo dalle tematiche sviluppate negli spazi del Museo dei Tasso e della Storia postale e dalla conoscenza dei materiali utilizzati per la realizzazione degli affreschi presenti nelle chiese del territorio.

I partecipanti realizzeranno i colori macinando terre e minerali, bacche, cortecce, fiori, gomme, uova, zucchero.

A seguire l’attività sarà il miniaturista bergamasco Simone Algisi* con cui il museo ha collaborato con il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, per le attività de “La scrittura, che storia!”.

INFORMAZIONI

- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 7 partecipanti. Prenotazioni entro mercoledì 17 agosto 2022.
- età: laboratorio per tutte le età
- durata: 2 ore
- costo: 5 euro a partecipante
- ritrovo: presso il Museo, via Cornello, 22 Camerata Cornello, BG

SIMONE ALGISI*
Simone Algisi è un miniaturista bergamasco formatosi “a bottega” presso i maestri K.P Schaffell e presso Ivano Ziggiotti tra i massimi rappresentanti della miniatura internazionale. Nella sua formazione ha approfondito i temi relativi alle tecniche di realizzazione della miniatura nelle diverse epoche e alla produzione di materiali artistici secondo le ricette della tradizione, oltre che ad altri temi quali il bestiario medievale.
Le sue opere sono state esposte in numerosi contesti culturali e spirituali quali, ad esempio, la Basilica di S. Maria Maggiore (Bg).
Per le edizioni San Paolo ha realizzato una serie di miniature pubblicate nel volume Itinerario Battesimale.
Ha collaborato con il Liceo artistico Manzù e l’Istituto Caniana di Bergamo, l’Università di Lisbona.
Ha partecipato come relatore al festival Bergamo Scienza con conferenze relative alla produzione di materiali artistici in epoca medievale.
E’ membro dell’associazione calligrafica italiana.
E’ membro dell’associazione culturale Thesaurus.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com