13 novembre 2022, ore 11:00 Visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa

Domenica 23 ottobre e 13 novembre 2022, alle ore 11:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza due appuntamenti alla scoperta della chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg).

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante restauro conservativo.

Visita organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili

durata: 1 ora

costo: 3 euro a partecipante

ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-)

note: consigliamo di indossare scarpe comode e un abbigliamento adatto alla stagione, la chiesa non è riscaldata. Sono presenti barriere architettoniche. In caso di neve, le visite saranno annullate.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com