I Paar di Parre protagonisti delle poste in Europa con i Tasso del Cornello

Il libro, scritto da Renata Carissoni, Raffaella Gerola, Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani, è dedicato alle famiglie bergamasche dei Paar e dei Tasso, alle quali spetta il merito di aver organizzato e gestito per secoli le Poste d’Europa ed è il risultato del lavoro di ricerca delle studiose Renata Carissoni, Raffaella Gerola, e degli studiosi Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani.

In Italia la multiforme attività dei Paar era finora praticamente sconosciuta per l’assenza quasi assoluta di ricerche, sia sulle origini, sia sullo sviluppo della famiglia in relazione alla sua attività postale.

Per colmare tale lacuna, il Comune di Parre si è fatto carico di promuovere un lavoro di ricerca, coinvolgendo il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia Postale e favorendo la costituzione di un gruppo di lavoro composto da ricercatrici di Parre e da dirigenti e studiosi del Museo. Il risultato della collaborazione è il volume: I Paar di Parre protagonisti delle poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.) che fornisce un primo quadro generale, abbastanza dettagliato e attendibile, della storia dei Paar nel corso di quattro secoli.

Il libro è promosso dal Comune di Parre e dal Comune di Camerata Cornello con la collaborazione del Museo dei Tasso e della Storia postale e con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Trovi il volume nel nostro bookshop.

La prossima presentazione si terrà domenica 1 settembre 2024, dalle ore 10:15, durante la Giornata Tassiana organizzata dal museo (Cornello dei Tasso, Camerata Cornello -Bg-).

Per informazioni:
- Comune di Parre – tel. 035 701002, e-mail info@comune.parre.bg.it, sito internet www.comune.parre.bg.it
- Museo dei Tasso e della Storia postale - tel. 0345 42668, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet ww.museodeitasso.com