27 agosto 2017, ore 10.30 Il Gusto di Scoprire

Domenica 27 agosto 2017 il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino" organizza, in collaborazione con il Museo dei Tasso e della Storia postale, “Il gusto di Scoprire” una rassegna dedicata alla scoperta del patrimonio artistico, storico e naturalistico dei territori del Polo Culturale.

Il Gusto di Scoprire è diviso in quattro giornate rivolte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico dei territori di Dossena, San Giovanni Bianco e Camerata Cornello.
Quest’anno la rassegna è dedicata alla scoperta delle immagini delle madonne conservate nelle chiese del territorio. Si tratta di chiese generalmente chiuse al pubblico, ma che conservano un patrimonio storico e artistico di grande valore. La scelta del tema è legata all’importanza che l’iconografia mariana ha assunto nel tempo per le comunità locali. Le chiese coinvolte nelle visite presentano un vasto e variegato apparato iconografico che tocca epoche e modalità rappresentative eterogenee.
Tutto questo senza dimenticare il valore naturalistico del territorio. Infatti, le giornate di agosto prevedono lo spostamento a piedi verso i luoghi di visita lungo alcuni sentieri locali poco conosciuti, ma ricchi di fascino.

Per quanto riguarda Camerata Cornello “Il Gusto di scoprire” aprirà le chiese di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto e di San Giacomo nella frazione Brembella. Entrambe le chiese presentano la raffigurazione della Madonna del Latte, ovvero la Madonna che nutre con il suo latte il bambino, segno dell’umanizzazione del sacro e che scomparve con la Controriforma.

27 agosto 2017, dalle ore 10.30 alle 16.00
Ritrovo: Chiesa di San Ludovico di Tolosa, Bretto, Camerata Cornello, Bergamo, ore 10.30
Iscrizione: obbligatoria entro 3 giorni prima dalla vista
Pranzo: al sacco