26 settembre 2015, ore 15.00 Visita guidata gratuita del borgo di Cornello in dialetto bergamasco

Sabato 26 settembre 2015, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, alle ore 15.00, il Museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello, Camerata Cornello –Bg) organizza una visita guidata gratuita in dialetto bergamasco al borgo di Cornello, alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo.

Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo il 26 settembre di ogni anno, a partire dal 2001, si celebra la Giornata Europea delle Lingue. La Giornata Europea delle Lingue è organizzata dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea per celebrare le diversità linguistiche in Europa e promuovere l’apprendimento delle lingue.

Per celebrare la giornata, che prevede un gran numero di eventi organizzati in tutta Europa, il Museo dei Tasso e della Storia postale, ha deciso di organizzare una visita guidata gratuita al borgo di Cornello in dialetto bergamasco.
La Giornata è un’occasione per usare il dialetto bergamasco, che fa parte delle varianti interne delle 31 lingue italiane (Lingua Lombarda UNESCO ISO 639-3 Imo, variante bergamasca) e presentare la storia del borgo medievale di Cornello e della famiglia Tasso da un punto di vista inedito a un pubblico diversificato.

La visita guidata è tenuta dal prof. Tarcisio Bottani, responsabile dei Servizi Educativi del Museo dei Tasso e della Storia Postale.

Per partecipare alla visita non è richiesta la prenotazione, il ritrovo è alle ore 15.00 nella piazza antistante al Museo.

L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

Si ringrazia: CSPL – Comitad Salvaguardia Patrimoni Lenguisteg, Coordinament Lombardia.