19 settembre 2015, ore 20.30 "L'arte racconta la vita. Il borgo di Cornello negli affreschi della Chiesa dei Ss. Cornelio e Cipriano"

Sabato 19 settembre 2015, in occasione della 32^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, dalle ore 20.30, nella chiesa del borgo medievale di Cornello dei Tasso (via Cornello, Camerata Cornello -Bg-): “L’arte racconta la vita. Il borgo di Cornello negli affreschi della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano”.

Nello spirito dell’iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza una visita guidata gratuita tematica alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano cui seguirà il concerto del Coro “Le Due Valli” diretto dal maestro Aurelio Monzio Compagnoni.

L’iniziativa, dal titolo “L’arte racconta la vita. Il borgo di Cornello negli affreschi della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano” si pone come obiettivo la scoperta della storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e della vita della gente che ha vissuto in questi territori, attraverso un punto di vista inedito. Infatti, gli affreschi della Chiesa di Cornello, non solo raccontano la storia del borgo, ma una storia più ampia legata a quella artistica e sociale della Valle Brembana. Come la presenza della raffigurazione di numerosi santi e delle scene della vita di Cristo, che illustrano un modello di comportamento che la gente che abitava il borgo e la valle poteva seguire o la presenza di personaggi caratteristici, come Sant’Eligio, il protettore dei maniscalchi, figura ben conosciuta nel borgo e in tutti i paesi raggiungibili a cavallo.
Nel racconto ben si inserisce lo spettacolo del Coro “Le Due Valli”, diretto dal Maestro Aurelio Monzio Compagnoni, che con la musica e il canto raccontano la cultura di un popolo: le fatiche, le speranze e la disperazione, le fedi religiose e politiche, gli ideali e le disillusioni grazie alle filastrocche, alle ninne nanne e alle serenate appartenenti alla cultura popolare.

Il Coro “Le due Valli”, di Alzano Lombardo, è nato nel 1970.
Attraverso la musica, e il canto corale in particolare, testimoniano la cultura di un popolo cantando la vita reale, filtrando le melodie tradizionali attraverso una personale matrice stilistica, cercando di rimanere il più lontano possibile dalle emulazioni, dalla retorica e dalla leggerezza popolaresca.

PROGRAMMA:

- ore 20.30: Visita guidata gratuita della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano;
- ore 21.00: Concerto del Coro “Le Due Valli”.

Per l’occasione il Museo rimarrà aperto dalle 20.00 alle 24.00 oltre il normale orario di apertura.

L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale, con il contributo del Comune di Camerata Cornello e il Patrocinio del Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”.

Si ringrazia Don Sergio Paganelli.