17 ottobre 2015, ore 14.00 presentazione a Milano del volume "I Tasso, Maestri della Posta Imperiale a Venezia"

Il 17 ottobre 2015, alle ore 14.00, presso il Cricolo Filologico Milanese (via Clerici, 10 Milano) sarà presentato il volume "I Tasso, Maestri della Posta Imperiale a Venezia. Storia di una famiglia bergamasca dal 1500 al 1700” di Bonaventura Foppolo ed edito dal Museo.

Il libro ricostruisce la storia del ramo della famiglia Tasso che gestì la Posta imperiale a Venezia dal 1541 al 1796. L’autore racconta le vicende di sette generazioni che, a partire dal capostipite Davide Tasso, coprirono un arco temporale di 300 anni, durante i quali la famiglia accrebbe le sue ricchezze e il suo prestigio nell’ambito della società veneziana.

La storia di questa famiglia s’intrecciò con i cambiamenti del mondo politico, culturale e sociale dei secoli in cui si occupò di posta, vivendo la trasformazione del sistema delle comunicazioni che da “posta dei re” divenne “posta di tutti”.

All'evento interverrà il presidente del Museo e socio A.I.S.P. Gianfranco Lazzarini.

L'evento è organizzato da A.I.S.P. e U.F.L.

LE DATE DELLA PRESENTAZIONE GIA' SVOLTE:

- 6 Aprile 2015, ore 15.00, presso la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano di Cornello (Camerata Cornello -Bg-);

- 10 Aprile 2015, ore 17.00, presso la Sala Tommaseo dell'Ateneo Veneto di Venezia (Campo San Fantin 1897, Rio Verona, 30124 Venezia)

- 11 Aprile 2015, ore 15.30, durante la XXVIII Edizione del Salone Internazionale del Francobollo, Milanofil 2015 nell'ambito della riunione USFI (MICO - Fiera Milano Congressi - ala nord - Porta Gattamelata 5, Gate 15);

- 2 maggio 2015, ore 16.30, presso l'Aula didattica del Palazzo del Podestà (Piazza Vecchia, Città Alta Bergamo). L'evento è stato organizzato con La Fondazione Bergamo nella Storia Onlus e sono interventuti: Emilio Moreschi, Consigliere Delegato della Fondazione Bergamo nella Storia Onlus e Gianfranco Lazzarini, Presidente del Museo dei Tasso e della Storia postale.

- 30 settembre 2015, ore 20.30, presso il Centro Culturale di Brusaporto (Via Tognoli, 8 Brusaporto -Bg). L'evento è stato organizzato dal Comune e dalla biblioteca di Brusaporto.

Alcune immagini delle presentazioni del 6 e del 10 aprile e del 2 maggio 2015 le trovate qui.

Il libro è in vendita nel nostro Bookshop al costo di 25 euro.

La partecipazione a tutte le presentazioni è libera e gratuita.