17 luglio 2015, dalle ore 10.30 "Il gusto di scoprire"

Venerdì 17 luglio 2015, dalle ore 10.30 alle ore 16.00, presso il borgo di Bretto (Camerata Cornello, Bergamo), giornata alla scoperta delle produzioni e dell’arte del territorio.

La giornata prevede la visita all'Azienda Agricola Settimocielo, con un percorso nel frutteto in cui sono coltivati frutta, piccoli frutti ed erbe bio che vengono trasformati in prodotti disidratati. Durante l’incontro saranno descritte le proprietà delle piante ed i loro utilizzi, saranno illustrate le tecniche di lavorazione ed i prodotti finali. Restando in Loco, il produttore caseario Matteo Pesenti, mostrerà i procedimenti per la trasformazione del latte, per la produzione di formaggi di vacca (formazione della cagliata (latte +caglio), taglio della cagliata, messa della cagliata negli stampi) con la possibilità di assaggio. La visita continuerà all’Agriturismo Al Maso, in cui verranno preparate e presentate alcune ricette con prodotti locali. La visita alle aziende locali terminerà con l’assaggio dei prodotti e dei cibi presentati.
Nel pomeriggio seguirà la visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa e ai suoi affreschi, legati alla storia dell’arte del territorio e a quella della famiglia Tasso.
Durante tutta la visita sarà possibile acquistare i prodotti direttamente dai produttori.

La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti, chiamando il Museo dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 oppure scrivendo a info@museodeitasso.com.

L’evento è organizzato da:
- Museo dei Tasso e della Storia postale
- Azienda agricola Settimocielo
- Agriturismo Al Maso
- Azienda Agricola Pesenti Gianfranco

Con il patrocino di:
- Padiglione Italia Expo
- Comunità Montana Valle Brembana
- Polo Culturale Mercatorum e Priula

Partners:

Visit Val Brembana

Luogo di ritrovo
Chiesa di San Ludovico di Tolosa, (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-)
La giornata si suddividerà nella visita dei seguenti luoghi:
- Azienda Agricola Settimocielo, via Bretto 18
- Agriturismo Al Maso, via Bretto 16
(luogo di ritrovo dei partecipanti)

10 euro a partecipante

A chi è rivolta
Adulti, ragazzi e bambini.
La visita si svolgerà in luoghi in cui è necessario spostarsi a piedi, è consigliato abbigliamento da trekking.

Per informazioni e prenotazioni
Museo dei Tasso e della Storia postale