14 settembre 2014, Giornata Tassiana

Giornata Tassiana. Un giorno di incontri, studio e aggiornamento.

Domenica 14 settembre 2014, dalle ore 10.00 si terrà, a Cornello, la 9^ Giornata Tassiana: una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2014 e quelle previste per il 2015.

All'interno dell'evento, che inizierà alle ore 10.00 a Cornello, è prevista alle 10,30 la presentazione del volume "Europa postale. L'opera di Ottavio Codogno, luogotenente dei Tasso nella Milano seicentesca" di Armando Serra, Marco Gerosa e Clemente Fedele. La pubblicazione offre una nuova edizione critica contestualizzata ad oggi (a ciascuna località della tappa antica è aggiunto il toponimo moderno) delle strade postali indicate sulle varie edizioni della guida di viaggio di Ottavio Codogno (1608-1676) con in più una mappa generale delle strade postali d’Europa.
Alle ore 14.30 la visita alla mostra "Le poste della Repubblica di Venezia" e alle 15.30 la visita guidata gratuita al borgo di Cornello, agli affreschi della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo.

L'inizio simbolico della Giornata Tassiana è previsto, sabato 13 settembre 2014, alle ore 20.30, nella piazza del borgo di Cornello, con lo spettacolo teatrale "La Mascherata" interpretato dalla compagnia Le Maschere di Dossena.

Ecco il programma dettagliato della 9^ Giornata Tassiana:

- ore 10.00: Ritrovo a Cornello

- ore 10.15: Saluto delle autorità amministrative e postali

- ore 10.30: Presentazione del volume "Europa postale. L'opera di Ottavio Codogno, luogotentente dei Tasso nella Milano seicentesca" di Armando Serra, Marco Gerosa e Clemente Fedele

- ore 11.15: Presentazione delle pergamene dei Tasso regestate dalla dott.ssa Chiappa

- ore 11.45: Saluti del presidente dell'Associazione Amici del Museo Giovanni Pietro Salvi
Presentazione del restauro delle pergamene dei Tasso del principato di Liegi
Iscrizione dell'Associazione degli Amici del Museo nell'Albo delle donazioni

- ore 12.00: Presentazione del progetto di Restauro del quadro della famiglia Bordogna-Tasso nella Chiesa di Cornello

- ore 12.30: Pranzo sociale

- ore 14.30: Visita alla mostra "Le poste della Repubblica di Venezia"

- ore 15.30: Visita guidata al borgo di Cornello, agli affreschi della chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo

Per vedere la locandina della Giornata Tassiana clicca qui.

La Giornata Tassiana è organizzata in collaborazione con L'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale e il Comune di Camerata Cornello.

Marco Gerosa, Clemente Fedele, Gianfranco Lazzarini, Armando Serra