• Il francobollo
  • Il Servizio filatelico
  • Il pubblico

Presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso

L' 11 novembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso, nel quinto centenario della scomparsa, del valore di € 0,95.

Per l'occasione nel borgo di Cornello è stata organizzata la presentazione ufficiale del francobollo. Per celebrare l'emissione sono intervenuti il Sindaco di Camerata Cornello Gianfranco Lazzarini, la responsabile della filiale Bergamo 2 di Poste Italiane, Maria Teresa Lilliu, il Direttore del Museo dei Tasso, Adriano Cattani, il Conservatore del Museo, Paolo Fabrizio, e il Responsabile dei Servizi Educativi del Museo, Tarcisio Bottani.

Durante tutta la giornata è stato possibile acquistare il francobollo, la cartolina con il francobollo e l'annullo speciale e il bollettino grazie alla presenza di un Ufficio Filatelico Temporaneo di Poste Italiane.

Programma della giornata:

- ore 10.00: apertura Servizio temporaneo di Poste Italiane;

- dalle ore 11.00:

• saluti istituzionali;
  • presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso;
  • presentazione di “Francesco Tasso e la nascita delle poste d’Europa nel Rinascimento” a cura di Tarcisio Bottani;

- ore 12.30: pausa;

- ore 14.30: visita guidata alla Mostra temporanea dedicata a Francesco Tasso, al borgo di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia postale;

- ore 16.00: chiusura Servizio temporaneo di Poste Italiane.

Il francobollo, l'annullo speciale, la cartolina e il bollettino

La vignetta e la cartolina raffigurano, a sinistra, un ritratto di Francesco Tasso con la mano protesa a consegnare una lettera, ispirato all'arazzo “La leggenda di Notre Dame du Sablon” esposto al Musée de la Ville de Bruxelles, affiancato, a destra, dalla rielaborazione di una carta geografica d’epoca in cui è evidenziato Cornello, paese natale dello stesso Francesco Tasso.

Le cartoline presentano anche hanno l'annullo speciale relaizzato da Filatelia di Poste Italiane per il giorno dell'emissione.

Inoltre, è stato realizzato, a commento dell’emissione, un bollettino illustrativo con un articolo di Tarcisio Bottani, Responsabile dei servizi culturali del Museo e autore del volume "Francesco Tasso e la nascita delle poste d'Europa nel Rinascimento".

Per scaricare la scheda tecnica del francobollo, clicca qui.

Fotografie di Gino Galizzi.

Presentazione del Francobollo dedicato a Francesco Tasso