17 settembre 2023, ore 15:00 Visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa

Domenica 18 giugno 2023, alle ore 15:00 e 09 luglio, alle ore 11:00, venerdì 28 luglio, alle ore 15:00, mercoledì 16 agosto, alle ore 11:00 e domenica 17 settembre, alle ore 15:00 ti aspettiamp per scoprire insieme la piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa che si trova nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg).

A seguito della chiusura del museo, ti chiediamo di poter prenotare la visita almeno 3 giorni prima, così da poterci organizzare al meglio.

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante restauro conservativo.

Inoltre la chiesa di San Ludovico sarà aperta e visitabile gratuitamente dalle 14:30 alle 17:30 nei seguenti giorni:

Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Informazioni sulle visite guidate

- Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. La visita sarà effetttuata con un numero minimo di 5 partecipanti.

- durata: 1 ora

- costo: 3 euro a partecipante

- ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-)

- note: consigliamo di indossare scarpe comode e un cappello per proteggersi dal sole. Sono presenti barriere architettoniche.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com