4 dicembre 2022, ore 15:00 Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli

Anche in autunno tornano i laboratori dedicati ai più piccoli con “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli”!

Domenica 30 ottobre e 4 dicembre 2022, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli” una serie di laboratori ludico-educativi dedicati alla scoperta della posta.

I laboratori porteranno i più piccoli a confrontarsi e scoprire un mondo scomparso e di cui stiamo perdendo traccia.

Per informazioni e prenotazioni: sito internet www.museodeitasso.com, e-mail info@museodeitasso.com, tel. 0345 43479 (da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00).

I LABORATORI

Domenica 30 ottobre 2022, ore 15:00
FRANCOBOLLI ANIMALI – HALLOWEEN!

Sempre meno usati e sempre più difficili da trovare, i francobolli sono stati un oggetto indispensabile per le comunicazioni prima delle e-mail.

I francobolli hanno avuto come soggetto anche animali spaventosi o entrati nell'immaginario popolare come mostruosi, come pipistrelli, octopus, meduse, serpenti…

Il laboratorio “Francobolli animali - Halloween” è dedicato alla scoperta del fascino dei francobolli. Il Museo invita i giovani visitatori a mettersi alla prova realizzando un francobollo terrificante.

Per l'occasione aspettiamo i piccoli visitatori con il loro costume di Halloween.

Domenica 4 dicembre 2022, ore 15:00
SCRIVERE LETTERE CON PENNA D’OCA, INCHIOSTRO E CERALACCA

La festa di Santa Lucia e il Natale si avvicinano: un’occasione imperdibile per riscoprire il fascino delle lettere e della loro scrittura.

Il Laboratorio è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura prima dell’avvento del pennino e della penna a sfera.

I partecipanti si cimenteranno con la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca, come al tempo di Francesco Tasso.

INFORMAZIONI:

- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. I laboratori saranno attivati con un numero minimo di 3 partecipanti

- costo: 4 euro a partecipante

- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo (via Cornello, 22 Camerata Cornello, BG)

- fascia d'età consigliata: 6 - 11 anni

- note:

• si richiede la prenotazione entro il venerdì pomeriggio
  • la terza sala del museo sarà chiusa per la durata dei laboratori (dalle 15:00 alle 17:00).

Il calendario dei laboratori: