3 giugno 2018, ore 15.00 L’arte di scrivere. Tecnica, materiali e colori nel manoscritto medievale. L'incontro.

Il Museo dei Tasso con il Polo Culturale "Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti dei Tasso e di Arlecchino", domenica 3 giugno 2018 alle ore 15.00, presso il Museo dei Tasso (via Cornello, 22 Camerata Cornello) organizza "L’arte di scrivere. Tecnica, materiali, colori e soggetti nel manoscritto medievale": un incontro-conferenza con il miniaturista bergamasco Simone Algisi.

Cosa è un manoscritto medievale? Quali erano i materiali e i supporti che venivano usati per la produzione? Come si ottenevano i colori?
Il miniaturista Simone Algisi racconterà al pubblico le principali caratteristiche del manoscritto medievale e mostrerà come si ottengono alcuni colori a partire da sostanze minerali e vegetali. Durante l’incontro saranno presentati i supporti per la scrittura come la pergamena, gli strumenti di scrittura, in particolare la penna d’oca e lo stilo di piombo e i principali pigmenti e coloranti necessari per la coloritura della pagina.

L'incontro fa parte di "La scrittura, che storia!", serie di eventi sulla scrittura e lo scrivere in epoca medievale promossi dal Polo Culturale "Mercatorum e Priula" ed è stato organizzato in occasione della 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

Tutte le informazioni di "La scrittura, che storia!" le trovate su sito del Polo Culturale "Mercatorum e Priula": http://mercatorumpriula.eu/

"La Scrittura, che storia!" è stata resa possibile grazie ai materiali, al lavoro e all’esperienza del miniaturista bergamasco Simone Algisi*.

Cliccando qui potete scaricare il programma degli eventi.