3 settembre 2023, ore 15:30 ANNULLATA Visita per adulti al borgo di Cornello e alla torre campanaria

Domenica 02 luglio, alle ore 11:00, domenica 06 agosto, alle ore 15:30, lunedì 14 agosto, alle ore 11:00 e domenica 03 settembre, alle ore 15:30 si terranno le visite primaverili per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso.

Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.

Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.

Durante la visita sarà possibile salire alla sommità della torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio da Padova. Si tratta di una torre alta circa 29 metri che presenta una particolarità: è pendente.

Dalla cima del campanile si potrà vedere il borgo e la valle da un punto di visita inedito e curioso.

Inoltre, domenica 30 luglio e 10 settembre 2023, dalle 14:30 alle 17:30, nella chiesa di Cornello troverai i collaboratori del Polo Culturale "Mercatorum e Priula" che ti racconteranno la storia del luogo e dei suoi affreschi.

Questa iniziativa è gratuita ed è organizzatta in collaborazione con il Polo Culturale "Mercatorum e Priula" e la Parrocchia di Camerata Cornello.

Informazioni circa le visite guidate

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti

Durata: 1h30min.

Costo: 5 euro a partecipante

Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)

Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.

Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com