• Museo dei tasso
  • Museo dei tasso
  • Museo dei tasso
  • Museo dei tasso
  • Museo dei tasso
  • Museo dei tasso
  • Museo dei tasso
  • Museo dei tasso
  • Museo dei tasso

Orbrembo e Darco(476 m s.l.m.) - (500 m s.l.m.)

Orbrembo, la cui etimologia sta a significare “vicino al Brembo”, è la prima frazione che si incontra entrando a Camerata Cornello e si sviluppa lungo la strada di fondovalle . Nel corso del Novecento in  questa contrada sorse la stazione della ferrovia Bergamo – Piazza Brembana.
A Orbrembo si biforcava la vecchia Via Mercatorum che scendeva da Dossena e attraversava il fiume Brembo, risaliva a Cornello oppure proseguiva verso l’alta valle attraversando il borgo di Darco.

La Strada Priula, la “nuova” via di comunicazione che dalla città di Bergamo risaliva la Valle Brembana, percorreva il borgo di Orbrembo adagiandosi sul lato destro del fiume Brembo. Questa strada venne edificata ex novo, con grandi stanziamenti di roccia e sostenuta da ponti e archi.
Lungo questa strada di fondovalle sorge la chiesetta del Santo, dedicata a San Giovanni Battista, dalla posizione assai originale, essendo addossata e in parte inserita nella roccia che funge da parete laterale sinistra. Una leggenda vuole che in tempi antichi il piccolo oratorio sia stato fatto erigere per volontà di un cavaliere, il quale passando lungo la strada soprastante precipitò nel fiume Brembo e per miracolo si salvò invocando la protezione di San Giovanni Battista. A conferma della tradizione, nell’alveo del fiume si trova un masso con impressa l’orma di uno zoccolo e nell’affresco settecentesco sulla facciata della chiesetta sono decorate le tracce di una zampa di cavallo appoggiata a una grossa pietra.

A Darco vi apetta un gruppo di case dal sapore antico al centro di un verde e soleggiato pianoro. La sua etimologia rimanda all’antica forma “ad arcum, arca”, cioè località situata presso grotte naturali che si aprono nelle rocce tufacee della zona.
 

Punti enogastronomici:

Ristorante La Baracca
via Orbrembo n.106  tel. 034541694  www.labaracca.info
chiuso il mercoledì

Ristorante Ostello dei Tasso 
via Orbrembo n.20  tel. 034541869  www.ostellodeitasso.it

Prodotti tipici:

Alimentari di Belotti Chiara
via Orbrembo n.24  tel. 034541171

Bar Miniere di Tassi Teresina 
via Orbrembo n.39  tel. 034545300

Scorci di Orbrembo e Darco