Dal 28 giugno al 27 settembre 2020 Epidemie del passato. La disinfezione della posta

Da domenica 28 giugno 2020 fino a domenica 27 settembre il museo apre lo spazio espositivo della Sala Mercatorum alla mostra “Epidemie del passato. La disinfezione della posta”.

In questo periodo delicato e difficile per l'emergenza sanitaria che l'Italia e il mondo si trovano ad affrontare, la mostra racconta come nei secoli passati si fronteggiavano le emergenze sanitarie.

I pezzi in mostra raccontano quali misure erano adottate dai governi per proteggersi dalle epidemie che si susseguirono in Europa tra il Cinquecento e l’Ottocento fino alla gestione dell'antrace da parte delle poste.

Scopriamo così che Venezia organizzava una rigida difesa sanitaria istituendo dei cordoni sanitari per isolare Venezia dalle città più colpite e controllare le merci e la posta in entrata.
Sia le merci sia la posta erano considerati veicolo dell'epidemia, per questo dovevano passare allo "spurgo", ovvero essere disinfettati, nei lazzaretti cittadini. I metodi di disinfezione variavano da luogo a luogo, la Serenissima per esempio adottò il metodo della disinfezione sulle carte mediante vapori prodotti da erbe medicinali sottoposte al fuoco. In questo modo Venezia cercava di prevenire il diffondersi dell'epidemia in città e nel suo territorio.

I documenti in mostra ricostruiscono uno spaccato delle azioni messe in campo per fronteggiare le emergenza sanitarie che, fino alle scoperte mediche e scientifiche del XIX e XX secolo, erano considerata un vero e proprio "flagello".

INFORMAZIONI

- giorni e orari di apertura: da sabato 28 giugno a domenica 27 settembre 2020, da mercoledì a domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Sabato 26 settembre 2020, la mostra chiuderà alle ore 16:00 anziché alle 18:00;

- per visitare la mostra è necessario prenotare, ma se non hai prenotato non preoccuparti: chiedi al personale se ci sono degli orari di visita disponibili in giornata. Il personale si trova nella prima sala del museo;

- lo spazio espositivo non è molto grande, per questo possono entrare 3 persone alla volta;

- indossa la mascherina. Ricorda: la mascherina deve coprire naso e bocca;

- usa la soluzione idro-alcolica che trovi all'ingresso dello spazio espositivo per disinfettare le mani;

- mantieni la distanza di almeno 1 metro dagli altri visitatori e dal personale.

Per informazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com