Dal 2 settembre al 4 novembre 2018, L'Evoluzione animale: mostra filatelica

Da domenica 2 settembre a domenica 4 novembre 2018 presso la Sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello, Camerata Cornello, Bergamo) sarà aperta la mostra filatelica tematica “L’evoluzione animale” della donazione Mario e Maria Adelaide Gigli.

La mostra “L’evoluzione animale” si sviluppa intorno alla collezione tematica filatelica composta e organizzata dal filatelico Giuseppe Morabito e donata al Museo dei Tasso e della Storia Postale dalla moglie Maria Adelaide Gigli e dal nipote Mario Gigli.

La mostra segue il percorso evolutivo della vita animale sulla terra abbinando alla bellezza, all’originalità ed alla rarità dei francobolli il lavoro di studio sulla zoologia, la paleontologia e la geologia che Giuseppe Morabito ha svolto tra gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del Novecento.

La raccolta si può prestare a diverse letture. Infatti, attraverso i francobolli, le buste, gli annulli ecc. si possono leggere, oltre che la storia politica e la storia postale, le scelte culturali e la sensibilità sui temi descritti, dalle varie nazioni della Terra negli anni in cui è stata creata la collezione.

La collezione di Giuseppe Morabito è presentata così come il collezionista stesso l’ha pensata. Nell’esposizione non sono state apportate variazioni, è solo stato apposto il titolo iniziale e la divisione in volumi che rispecchia quella fisica.

La collezione è conservata presso il Museo ed è possibile consultarla liberamente on-line dal sito web del Museo a questo link: http://www.museodeitasso.com/it/Strumenti/Materiali/collezione-filatelica-levoluzione-animale/

INFORMAZIONI:

Quando: dal 2 settembre al 7 novembre 2018
Dove: Sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della Storia postale, via Cornello Camerata Cornello (BG)
Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Apertura mostra: 2 settembre 2018, ore 15:00
Ingresso: libero e gratuito

Per informazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com,  sito internet ww.museodeitasso.com