Dal 13 al 19 maggio 2024 Insiemi, la 1^ Open Week dei Piccoli Musei

Dal 13 al 19 maggio 2024 si svolgerà la 1^ edizione di “Insiemi – Open Week dei Piccoli Musei" organizzata dall'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei e anche il museo partecipa.

Insiemi nasce per favorire una maggiore conoscenza dell'Associazione dei Piccoli MuseI e dei numerosi piccoli musei, sparsi sul territorio nazionale, che ne fanno parte.

LE ATTIVITA ORGANIZZATE DAL MUSEO

Lunedì 13 maggio 2024, ore 15:00
Visita al borgo di Cornello con salita alla torre campanaria (Cornello dei Tasso, Camerata Cornello).

Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Durante la visita sarà possibile salire alla sommità della torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio di Padova. Si tratta di una torre alta circa 29 metri che presenta una particolarità: è pendente. Dalla cima del campanile si potrà vedere il borgo e la valle da un punto di visita inedito e curioso.

Sabato 18 maggio 2024, ore 15:00
Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello dei Tasso - visita per bambini e famiglie

I piccoli visitatori saranno guidati alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso. I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo , ricostruiranno la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.

Domenica 19 maggio 2024, ore 11:00
visita alla Chiesa di San Ludovico di Tolosa (fraz. Bretto, Camerata Cornello)

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo. Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti entro il venerdì per le visite del fine settimana (a museo chiuso, svolgiamo orari d'ufficio, da lunedì a venerdì, la prenotazione entro venerdì ci permette di poter organizzare al meglio le visite)

durata:
• 1h30min. per le visite al borgo di Cornello con salita sulla torre campanaria;
• 1h per la visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa e la visita per bambini e famiglie;

età consigliata:
• per la visita per bambini 7-11 anni

costo:
• 5 euro a partecipante per le visite al borgo di Cornello con salita sulla torre campanaria;
• 4 euro a partecipante per la visita al borgo di Cornello per bambini e famiglie;
• 3 euro a partecipante per la visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa;

ritrovo:
• per le visite al borgo di Cornello, nella piazzetta del borgo (via Cornello 22, Camerata Cornello;
• per la visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa, presso la chiesa (via Bretto, Camerata Cornello);

note:
• per le visite consigliamo di indossare scarpe comode e un cappello per proteggersi dal sole. Sono presenti barriere architettoniche. Per la salita alla torre campanaria è necessario percorrere scale ripide.

Per informazioni: info@museodeitasso.com