23 settembre 2018, dalle ore 10.00 13^ Giornata Tassiana

Domenica 23 settembre 2018, a partire dalle ore 10.00, presso il borgo di Cornello (Camerata Cornello, Bergamo) si terrà la 13^ Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale.

La Giornata Tassiana è una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2018 e quelle previste per il 2019.

All'interno dell'evento, che inizierà alle ore 10.00 nel borgo di Cornello, è prevista la relazione del prof. Bonaventura Foppolo circa l’iscrizione posta nella Chiesa di Cornello sulla parete a fianco della cappella che fu di proprietà dei Tasso e riguardante la visita a Cornello del Maresciallo Federico Thurn und Taxis nel 1849.

Seguirà la presentazione del volume «Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...». La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII) - «Da dieses Amt der Schlüssel für Italien und Deutschland ist...». Die Familie Taxis Bordogna und die Postverbindungen im Raum Trient und Bozen vom 16. bis zum 18. Jahrhundert, risultato del lavoro di ricerca della dott.ssa Francesca Brunet dell’Università di Innsbruck sul ramo dei Taxis Bordogna di Trento e Bolzano.
Il libro di Francesca Brunet indaga la storia del casato dei Taxis Bordogna, che controllò le stazioni postali lungo il corso dell’Adige di Trento e Bolzano dal XVI al XVIII secolo.

Si tratta di una storia lunga quasi tre secoli: dall’inizio del Cinquecento, quando il ramo Taxis Bordogna venne inaugurato dal matrimonio di Bonus Bordogna ed Elisabeth Taxis, fino all’incameramento del feudo, e quindi alla “statalizzazione” delle poste, avvenuta negli anni Sessanta del Settecento. Una storia che si intreccia con quella delle sovranità e delle configurazioni statuali entro cui la famiglia si trovò a gestire le propria attività: l’impero, la contea del Tirolo, il principato vescovile e la città di Trento. Il volume si divide in due parti: la prima è dedicata alla storia della famiglia e del feudo postale, la seconda si propone di ricostruire gli aspetti più propriamente economici e materiali della storia della posta trentina in età moderna.

Inoltre, la giornata prevede l'intervento del miniaturista bergamasco Simone Algisi per raccontare il suo lavoro e la collaborazione intercorsa con il Museo e la visita guidata alla mostra “L’evoluzione animale” in cui è esposta la collezione filatelica tematica di Giuseppe Morabito, donata al Museo dalla moglie Maria Adelaide Gigli e dal nipote Mario Gigli.

- ore 10.00: Ritrovo a Cornello e saluto delle autorità

- ore 10.15: Un anno di attività del Museo

- ore 10.30: Intervento del prof. Bonaventura Foppolo sull’iscrizione posta nella chiesa di Cornello a fianco della cappella dei Tasso

- ore 10.45: Consegna dell'attestato di ringraziamento al nobile Alberto Lonigo e relazione del Presidente dell'Associazione Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale: Giovanni Pietro Salvi

- ore 11.00: «Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...». La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII)

- ore 12.30: La scrittura che Storia: intervento del miniaturista Simone Algisi

- ore 13.00: Pausa

- ore 15.00: visita alla Mostra "L'evoluzione animale", collezione filatelica di Giuseppe Morabito donata al Museo dalla moglie Maria Adelaide Gigli e dal nipote Mario Gigli

- ore 16.00: Visita al borgo di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia postale

La Giornata Tassiana è organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale e dal Comune di Camerata Cornello in collaborazione con l'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale.
La partecipazione è libera e gratuita.

L’evento rientra nelle Giornate Europee del Paesaggio del 2018 che quest’anno hanno come tema “l’Arte di condividere”. Gli hashtag ufficiali della giornata sono: #GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture.

Per informazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com