2 giugno 2019, ore 11.30 La famiglia Tasso e le poste nello Stato di Milano in età spagnola - Libro

Domenica 2 giugno 2019, alle ore 11.30, nel borgo di Cornello sarà presentato l'ultimo lavoro di ricerca promosso dal Museo sulla famiglia Tasso.

Il libro “La Famiglia Tasso e le poste nello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650)” è il risultato del lavoro di ricerca del dott. Marco Gerosa*, collaboratore per il Museo dei Tasso e della Storia postale per diversi lavori di ricerca sulla storia della famiglia Tasso.

Il libro di Marco Gerosa ricompone l’avventura postale ed umana della famiglia Tasso nello Stato di Milano durante il dominio spagnolo. Il lavoro indaga come la storia della filiale milanese dell’azienda postale dei Tasso si intreccia con le esigenze politiche, istituzionali e sociali del ducato di Milano, della Corona spagnola e delle realtà italiane e europee esistenti nei 94 anni presi in esame. A questo si affianca la storia genealogica della famiglia. L’autore ricostruisce la storia biografica dei componenti della famiglia, i loro conflitti, i rapporti con le istituzioni e con il territorio.

MARCO GEROSA (Milano, 1976), ha conseguito una laurea in Lettere (laurea magistrale a ciclo unico vecchio ordinamento) con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in storia medievale. Ha lavorato dal giugno 2010 al dicembre 2013 presso il Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello. Oltre alla storia della famiglia Tasso i suoi interessi di ricerca si appuntano sulla storia medievale e sulle istituzioni ecclesiastiche lombarde. E’ coautore dei volumi “Europa postale. L’opera di Ottavio Codogno luogotenente dei Tasso nella Milano seicentesca” (con C. Fedele e A. Serra) e “La chiesa di San Bovio. Storia e arte di una comunità” (con Lara Maria Rosa Barbieri).