18 febbraio 2024, ore 10:00 Da Bergamo all'Europa: le vie storiche Mercatorum e Priula

Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 10:00, presso il Circolo Filatelico Bergamasco (via B. Capitanio, 11 Bergamo) il prof. Tarcisio Bottani presenterà il libro Da Bergamo all'Europa: le vie storiche Mercatorum e Priula scritto in collaborazione con Wanda Taufer*.

La pubblicazione riprende e aggiorna la prima edizione, realizzata nel 2007 nel contesto di una mostra sulle vie storiche della Valle Brembana con l’obiettivo di organizzare in forma unitaria e sintetica, ma il più possibile completa, la considerevole mole di contributi di carattere storico, scientifico e descrittivo dedicati all’argomento, fornendo inoltre elementi documentari inediti.

La nuova edizione è caratterizzata da un nuovo impianto grafico e da un’attenta revisione dei contenuti aggiornati sulla scorta di conoscenze acquisite con nuove ricerche e con il confronto con varie opere edite nell’ultimo quindicennio.

Vengono puntualizzate problematiche relative all’origine e alla dislocazione delle principali strade esistenti già nel medioevo, seguendone l’evoluzione nei secoli, con attenzione al loro ruolo nei collegamenti tra Bergamo, la Valle Brembana e le terre d’Oltralpe.

Il libro propone anche una breve rassegna delle vie di accesso da Bergamo alla Valle Brembana attive prima della costruzione della Strada Priula e alternative o integrative alla più nota Via Mercatorum.

Il volume è in vendita presso il bookshop del museo.

TARCISIO BOTTANI E WANDA TAUFER*

svolgono da anni attività di ricerca nel campo della storia e delle tradizioni locali.
Insieme hanno pubblicato: Storie del Brembo. Fatti e personaggi dal Medioevo al Novecento (1998); Racconti popolari brembani (2001); Storie e leggende della Bergamasca (2002 e successive edizioni); Briganti e banditi bergamaschi (con Ermanno Arrigoni, 2007 e 2018); L’enigma del passo Baciamorti e altre storie del Brembo (2019).

Bottani ha inoltre pubblicato, anche in collaborazione con altri autori, una decina di monografie storiche su paesi della Valle Brembana.

Come responsabile dei Servizi educativi del Museo dei Tasso e della Storia postale, Bottani ha pubblicato: ITasso e le poste pontificie (2000); I Tasso del Bretto (2002); Mariegola della Compagnia dei corrieri della Serenissima Signoria, con Wanda Taufer e Bonaventura Foppolo (2001); Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento, con Giorgio Migliavacca (2008); Francesco Tasso e la nascita delle poste d’Europa nel Rinascimento (2017).
Entrambi soci del Centro Storico Culturale Valle Brembana (di cui Bottani è presidente dal 2009), collaborano all’edizione di “Quaderni Brembani”, l’annuario dell’Associazione e ne curano la rubrica Scaffale brembano.