2 settembre 2023, ore 15:00 LABORATORIO ANNULLATO La doratura

Sabato 2 settembre 2023 alle ore 15:00, ti aspettiamo in museo per scoprire inseme la tecnica della doratura con foglia d’oro.

Il laboratorio sarà tenuto dal miniaturista bergamasco Simone Algisi e prevede l’applicazione della tecnica medievale della doratura con foglia d’oro. La procedura si rifà ai metodi dei miniaturisti medievali che lavoravano negli antichi scriptorium.

A partire dalle iniziali del nome, si procederà seguendo semplici passaggi: dall’applicazione dell’impasto di colle e gessi fino a quella dell’oro in foglia, secondo la tecnica della tradizione.

Una volta padroneggiate le basi della tecnica i partecipantƏ saranno chiamatƏ a dare spazio alla propria creatività.
Il laboratorio si svolgerà nei suggestivi ambienti de “La Tana del Tasso – Rooms & Breakfast”.

INFORMAZIONI

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 7 iscritti

ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-). Il laboratorio si svolgerà negli spazi de “La Tana del Tasso – Rooms & Breakfast” a pochi passi dal Museo

durata: 2h30min.

costo: 15 euro a partecipante

note: per partecipare non sono richieste conoscenze o competenze artistiche. I materiali sono forniti dal museo.