Giornata Tassiana 2007

Il 9 settembre 2007 si è svolta, a Cornello, la Giornata Tassiana 2007, organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia Postale con la collaborazione dell'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale.

Durante la giornata sono state presentate le recenti donazioni: la donazione di Paolo Vollmeier e di James Ven der Linden, entrambi collezionisti e studiosi della storia postale.

Paolo Vollmeier è noto per gli studi della prefilatelia italiana, cui ha dedicato gran parte della sua vita scrivendo su questa materia moltissimi articoli pubblicati in Italia e all’estero e importanti volumi e cataloghi che ancor oggi accompagnano gli appassionati nello studio di questa materia.

James Van der Linden è uno studioso di fama mondiale conosciuto per suoi studi sulla prefilatelia in genere, ed in particolare sui transiti postali attraverso l’Europa, ai quali ha dedicato una guida.

Entrambi gli studiosi sono amici del Museo e hanno voluto dare il loro contributo effettuando la donazione di alcuni documenti postali.

Il nucleo centrale della donazione di Paolo Vollmeier sono una serie di lettere del XVI, XVII e XVIII secolo sui percorsi postali gestiti dai Tasso, e dai lorovdiscendenti, a cui si aggiunge un insieme di documenti e manifesti di carattere postale dei vari territori italiani risalenti al XIX secolo.

James Van der Linden ha donato al Museo due pergamene: la prima, con data 17 luglio 1677 emessa a Bruxelles, è l’atto di nomina del Mastro di Posta Imperiale di Liegi a firma di Eugenio Alessandro Principe di Thurn und Taxis; la seconda, datata 30 marzo 1740 emessa a Vienna,è l’atto di nomina del Mastro di Posta Imperiale di Liegi firmata Alessandro Ferdinando Principe di Thurn und Taxis. A questi documenti, si aggiungono alcune lettere di percorsi tassiani del XVIII secolo e la copia fotografica dell’ “atto di nascita della Posta Europea”, cioè l’investitura di Francesco Tasso da parte di Filippo II, a Maestro Generale e Capitano di Posta.

Inoltre è stata presentata anche la donazione di Michael Amplatz, collezionista e studioso belga, composta di quattro stemmi dei Tasso di disegno diverso e di un libro ottocentesco di tema tassiano.

Il programma:

- Ore 10,00 – 11,00: arrivo dei partecipanti;

- Ore 11,00: Presentazione delle donazioni Paolo Vollmeier e James Van Der Linden;

- Ore 11,30: Presentazione dell’ Albero Genealogico della Famiglia Tasso;

- Ore 12,00: Presentazione delle medaglie “Francesco Tasso” e “Via Priula”;

- Ore 12,15: visita guidata al Museo ed al Borgo del Cornello;

- Ore 15,30: passeggiata da Cornello ad Oneta.

Giornata Tassiana 2007