Palma il Vecchio e il Museo. Il progetto del fuori mostra

La mostra di Palma il Vecchio e il Museo.

Il Museo, il borgo di Cornello e la storia dei Tasso sono tra le proposte dedicate al territorio della mostra "Palma il Vecchio".

In occasione di EXPO 2015, il Comune di Bergamo e la Fondazione Credito Bergamasco si sono fatte promotrici di una retrospettiva dedicata a Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio, curata da Giovanni C.F. Villa e prodotta e organizzata da ComunicaMente srl, prevista per i mesi di marzo-giugno 2015 a Bergamo.

Per l'occasione è stato coinvolto anche il territorio con l'obiettivo di travalicare il momento espositivo attraverso azioni di valorizzazione e tutela, riscoperta di luoghi in grado di offrire interessanti percorsi artistici, storici, paesaggistici, enogastronomici e artigianali.

Il progetto Palma il Vecchio, infatti, si pone l’obiettivo di proporre delle azioni collaterali al momento della mostra per favorire la valorizzazione del territorio attraverso iniziative che lo coinvolgano direttamente. Tra gli scopi ci sono quelli di aprire le Valli bergamasche verso l’esterno e di costruire un racconto tra la città e il territorio, per unire ed enfatizzare quelle che fino ad ora sono delle competenze isolate.

Per fare questo sono stati chiamati a collaborare, attraverso la presentazione di progetti a tema, Enti, Associazioni, Musei e Cooperative del territorio. Anche il Museo ha presentato un progetto che è stato selezionato tra gli eventi collaterali alla mostra: "Palma-off, il fuori mostra".

Il progetto del Museo, dal titolo "Tra borghi e corrieri", ha lo scopo di far conoscere l’aspetto della storia della Valle Brembana e di Bergamo legato alle complesse vicende della famiglia Tasso e all’importante ruolo svolto da Cornello durante il medioevo come centro di scambi.

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Titolo: Tra borghi e corrieri: storia di Cornello e della Famiglia Tasso

Genere: Visita guidata

A chi è rivolto: gruppi di adulti, bambini, scuole

Durata: 2 ore

Prezzo: 3 euro a partecipante.

NB: il progetto rientra nelle attività proposte dal Museo alla sezione Visite Guidate.