Il museo, BergamoFil e il Tavolo dei Postali

Il museo parteciperà a BergamoFil 2023 e a "Il Tavolo dei Postali"!

Il primo appuntamento è con BergamoFil 2023.

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 saremo a Chiuduno, presso il Polo Fieristico Multiarea - Palasettembre (Via Martiri della Libertà, 6 Chiuduno), per la manifestazione BERGAMOFIL 2023 organizzata dal Circolo Filatelico Bergamasco.

Il museo parteciperà con uno stand dedicato in cui sarà possibile trovare le nostre pubblicazioni. Un’importante occasione per tutti i collezionisti, gli studiosi e gli appassionati di filatelia, storia postale e numismatica.

BergamoFil ospita il 65° Convegno Commerciale ed una Esposizione Nazionale di Filatelia a concorso patrocinata dalla FSFI Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Per saperne di più sulla manifestazione è possibile contattare il Presidente Mario Bonacina:
347 2932756, circolofilatelicobg@gmail.com

Il secondo appuntamento ci vedrà a Palermo per “Il Tavolo dei Postali”.

Dal 6 all’8 ottobre 2023 ci sposteremo a Palermo per partecipare a “Il Tavolo dei Postali”. Tre giorni per raccontare il settore postale da un punto di vista nuovo e inedito.

L’intervento del museo si terrà sabato 7 ottobre 2023, alle ore 11:00, per l’occasione racconteremo due progetti dedicati ai piccoli visitatori, realizzati nella primavera del 2023: l’audioguida dedicata ai bambini e alle famiglie, che si può ascoltare gratuitamente sul portale Izi.travel e la guida cartacea-caccia al tesoro dal titolo: Sulle tracce del Tasso.

Il “Tavolo dei «postali»” è un’idea, nata nel 2018, dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, l’Unione stampa filatelica italiana, il quotidiano on-line specializzato nel settore postale “Vaccari news” a cui si è aggiunto il Polo culturale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che parte dalla constatazione che in Italia esistono diverse realtà, pubbliche (come musei e comuni) o private (associazioni e singoli), che fanno del settore postale un vettore d’arte, conservazione, cultura, intrattenimento e si è voluto metterle allo stesso tavolo (da qui il nome), farle conoscere e interagire fra loro e con gli interessati.

Tra le altre iniziative, i corsi dedicati al settore con l’Ordine dei giornalisti, i laboratori per i bambini, le letture “Amore e lettere” realizzate con Club di Giulietta e Museo dei Tasso e della storia postale pubblicate tra l’1 e il 14 febbraio 2023, la visita agli edifici postali più rappresentativi di Roma, concretizzata dal 23 al 25 marzo 2023.

Trovi il programma qui: https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali-2023-palermo-programma/