Il libro "Europa postale" è in vendita!

E' possibile acquistare "Europa postale. L'Opera di Ottavio Codogno luogotenente dei Tasso nella Milano Seicentesca".

Il libro "Europa postale. L'opera di Ottavio Codogno luogotenente dei Tasso nella Milano seicentesca" di Armando Serra, Marco Gerosa e Clemente  Fedele, è in vendita nel nostro bookshop online.

La pubblicazione offre una nuova edizione critica contestualizzata ad oggi (a ciascuna località di tappa antica è aggiunto il toponimo moderno) delle strade postali indicate sulle varie edizioni della guida di viaggio di Ottavio Codogno (1608-1676) con in più una mappa generale delle strade postali d’Europa. L’elenco delle poste è integrato da un’introduzione storica che illustra l’opera del Codogno e quella postale dei Tasso. Di questa introduzione è presente una traduzuone in inglese a cura di Giorglio Migliavacca.
La seconda parte del libro comprende una trattazione prosopografica che finalmente mette in luce, grazie a riscontri d’archivio, molti aspetti della vita di Ottavio Codogno, tra cui la data di morte durante la peste milanese del 1630, finora ignoti.
La terza parte approfondisce, anche attraverso citazioni di parti delle guide, le varie edizioni dell’opera del Codogno, incluso un inedito manifesto a stampa degli arrivi e partenze delle poste di Milano nel 1616 da lui firmato.
L’intera pubblicazione è realizzata secondo criteri scientifici aggiornati che tengono conto dell’evoluzione storiografica in materia di poste e strade dell’età moderna. E’ stata chiesta una prefazione al prof. Mark Brayshay della University of Plymouth.

Compongono il libro tre parti distinte e autonome, a firma del rispettivo autore:
Clemente Fedele, La geografia postale del Codogno (con testo inglese)
Marco Gerosa, Per una biografia di Ottavio Codogno luogotenente delle poste di Milano e autore di guide postali
Armando Serra, Trattato-itinerario di Codogno del 1608 e 1623 con cenni sull’ante e post-Codogno fino al tramonto dell’ippoposta.

Il volume è pubblicato dal Museo dei Tasso e della Storia postale.