Cornello e "I luoghi del cuore" del FAI

Grazie a tutti per aver appoggiato la nostra segnalazione!

Il Fondo Ambiente Italiano chiude il censimento "I luoghi del Cuore" 2014 con la pubblicazione dei voti e della classifica dei luoghi segnalati.

Abbiamo il piacere di comunicarvi che il borgo di Cornello ha ottenuto 1682 voti posizionandosi al 180° posto della classifica generale.

Grazie a tutti voi che avete partecipato e avete votato Cornello!

Il FAI, per il censimento del 2014 ha raccolto 1.658.701 voti. Un risultato straordinario che dà la misura di come, nei suoi dieci anni di vita, il censimento I Luoghi del Cuore si sia diffuso e radicato come strumento incisivo di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale. Non solo segnalazioni ma anche crescita della partecipazione organizzata da parte di associazioni, gruppi e comitati spontanei, passati a ben 276 nel 2014 contro i 51 di due anni fa.

I prossimi passi porteranno a partire da Marzo, all’apertura di una nuova e importante fase di lavoro, attraverso le Linee Guida per gli interventi dedicate ai luoghi che hanno ottenuto almeno 1.000 voti: i referenti dei luoghi potranno infatti presentare al FAI una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento.

Tutte le informazioni le trovate sulla pagina dei "I luoghi del Cuore" del FAI.