Apertura della Chiesa di San Ludovico di Tolosa

Da domenica 12 luglio 2014 a domenica 31 agosto 2014 apertura fine-settimanale, sabato e domenica, della chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto. A settembre apertura straordinaria domenica 21 settembre e domenica 28 settembre 2014.

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

La chiesa di S. Ludovico fu concessa in giuspatronato alla famiglai che la fece abbellire da notevoli cicli di affreschi.
Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate, infatti, dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro, venuti alla luce a seguito di un recente e importante restauro conservativo. Sulla parete esterna è raffigurato uno stemma con un’aquila e due tassi che racchiude una storia straordinaria, fatta di uomini potenti e di povera gente, di corrieri postali che fecero fortuna in tutta Europa e di principi tedeschi, i cui discendenti vivono ancora oggi a Ratisbona.

La chiesa sarà aperta nei seguenti orari: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con la presenza di personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

Un'anticipazione la trovate qui.