13 settembre 2015, Giornata Tassiana. Un giorno di incontri, studio e aggiornamento.

Domenica 13 settembre 2015, dalle ore 09.30 si terrà, a Cornello, la 10^ Giornata Tassiana: una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2015 e quelle previste per il 2016.

All'interno dell'evento, che inizierà alle ore 9.30 a Cornello, è prevista la presentazione delle donazioni ricevute dal Museo nell'anno 2015. Si tratta di un'interessante e preziosa raccolta tematica di francobolli, in tre volumi, dal tema "L'Evoluzione animale" (da cui è presa l'immagine di presentazione dell'eventoe che a breve sarà disponibile per la consultazione dal nostro sito web) donata dalla sig.ra Maria Adelaide Gigli e del dott. Mario Gigli e di un set di elementi per la scrittura in ottone della fine del XIX secolo donato dal dott. Alberto Lonigo.

Inoltre, per concludere la giornata, alle ore 16.00 è prevista la visita guidata gratuita al borgo di Cornello, agli affreschi della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo.

PROGRAMMA:

- ore 09.30: Ritrovo a Cornello

- ore 10.00: Saluto delle autorità amministrative e postali

- ore 10.15: Presentazione della donazione di Mario e Maria Adelaide Gigli “L’evoluzione animale”: collezione filatelica tematica di Giuseppe Morabito

- ore 10.45: Presentazione della donazione di Alberto Lonigo “Set di elementi per la scrittura del XIX secolo”

- ore 11.15: Saluti del Presidente dell’Associazione Amici del Museo Giovanni Pietro Salvi

- ore 11.45: Resoconto delle presentazioni del volume "I Tasso, maestri della Posta Imperiale a Venezia" di Bonaventura Foppolo e Stato delle ricerche relative al “Progetto Tasso 2012 – 2017”

- ore 12.15: Relazione sui risultati dell'afflusso di visitatori del Museo da aprile 2014 a dicembre 2015

- 12.00 – 15.00: Pausa

- ore 15.00: Visita alla mostra fotografica “Un altro mondo” di Antonio Facchinetti

- ore 16.00: Visita guidata gratuita al borgo di Cornello, alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia postale

La Giornata Tassiana è organizzata in collaborazione con L'Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale e il Comune di Camerata Cornello.