11 novembre 2017, Francesco Tasso: il francobollo

Il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale, sabato 11 novembre 2017, dalle ore 10.00, nel borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello, Bg), presentano il francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso.

Francesco Tasso è considerato il capostipite della famiglia che tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento avviò e organizzò le poste degli Asburgo, creando collegamenti veloci e stabili con le principali città europee, attività per la quale viene riconosciuto ai Tasso il merito di aver fondato le moderne poste d’Europa.

Il francobollo commemorativo è emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico in occasione dei Cinquecento anni dalla morte di Francesco Tasso e ha il valore di 0,95 cents.

Durante la giornata sarà possibile acquistare il francobollo e l’annullo grazie alla presenza di un servizio temporaneo di Poste Italiane.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, dopo l'emissione, potranno essere acquistati presso gli Uffici Postali, gli “Spazio  Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

La presentazione è organizzata dal Comune di Camerata Cornello e dal Museo dei Tasso e della Storia postale con la partecipazione di Poste Italiane.

Si ringrazia per l’emissione il Ministero dello Sviluppo Economico.

Per scaricare la scheda tecnica del francobollo, clicca qui.

PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE DEL FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO DEDICATO A FRANCESCO TASSO

- Ore 10.00: apertura servizio temporaneo di Poste Italiane;

- dalle ore 11.00:
saluti del Sindaco di Camerata Cornello e del Direttore del Museo dei Tasso e della Storia postale;
saluti dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economiche e di Poste Italiane;
presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Francesco Tasso;
presentazione di “Francesco Tasso e la nascita delle poste d’Europa nel Rinascimento” a cura di Tarcisio Bottani;

- ore 12.30: pausa;

- ore 14.30: visita guidata alla Mostra temporanea dedicata a Francesco Tasso, al borgo di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia postale;

- ore 16.00: chiusura servizio temporaneo di Poste Italiane.