Verso le antiche dimore dei Tasso

tra storia e ambiente

Giovedì 26 luglio e 23 agosto e sabato 8 settembre 2012 si sono tenute le escursioni “Verso le antiche dimore dei Tasso, tra storia e ambiente”; tre giornate all'insegna della cultura e dell'enogastronomia, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali…un’occasione unica per apprezzare gli incantevoli borghi di Cornello, Bretto e Oneta.

Degustazione prodotti presso l'Az.Agr. Settimo Cielo (loc.Bretto)

Le giornate sono state così organizzate:

- ore 9.00 incontro con gli accompagnatori culturali al Museo dei Tasso e della Storia Postale a Cornello dei Tasso.
Escursione guidata su comoda mulattiera immersa nel verde verso l’antico borgo del Bretto; qui, visita guidata alla Chiesetta di S.Ludovico, già di proprietà dei Tasso del Bretto con affreschi dei secoli XVI-XVII.
Successivamente, spostamento verso Bretto Alto e visita guidata all’Az.Agricola Settimo Cielo, dove il titolare, dopo averci presentato l’azienda, ha offerto a tutti i partecipanti una squisita degustazione dei suo prodotti.

- Ore 12.30 pranzo con Menù del Borgo, a base di prodotti tipici della Valle Brembana, presso i ristoranti convenzionati del Comune di Camerata Cornello.

- Ore 14.30 Visita guidata al Borgo di Cornello e al Museo dei Tasso e della Storia Postale: alla scoperta della terra natale e della storia della Famiglia Tasso, fondatori del moderno sistema postale.

- Ore 16.00 Passeggiata lungo l’antica Via Mercatorum fino al borgo di Oneta (Fraz. Di San Giovanni Bianco) per assistere alla visita guidata della Casa di Arlecchino.

- Ore 17.30 rietro al Borgo di Cornello dei Tasso.

Il bilancio finale, delle tre giornate, non può che essere positivo, dal momento che i nostri partecipanti hanno particolarmente gradito i tour...
…quindi non ci resta che invitarvi a prender parte ai futuri appuntamenti!

Passeggiata lungo l'antica Via Mercatorum (ponticello vicino la Chiesetta di S.Anna)